Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

sabato 2 giugno 2012

Mazara: Sull'acqua il vicesindaco esordisce in modo sciagurato



  
Io non metto in dubbio la serietà del lavoro di ragazzi e degli insegnanti dell'I.T.I "R D'Altavilla",ai quali va dato il merito di avere condotto una indagine apprezzabile; non mi convince,però,il comunicato della dirigente scolastica. Noto una contraddizione tra quanto dalla stessa dichiarato all’atto della presentazione delle analisi delle acque monitorate e riportato nel sito ufficiale del comune di Mazara del Vallo,in cui asseriva:” Abbiamo voluto presentare questo rapporto,ha dichiarato la Preside Lisma,perché riteniamo che la cittadinanza debba conoscere dati obiettivi ed inconfutabili sulla salute delle acque, grazie al progetto che ha impegnato positivamente i nostri docenti e studenti in un’azione di campionamento ed analisi delle acque di falda. Se da un lato,prosegue la Preside,siamo molto soddisfatti del trend positivo del miglioramento della qualità, dall’altro lato invitiamo le Istituzioni tutte a non sottovalutare nuovi fenomeni di inquinamento,come si evince dalla presenza,se pur ancora a livelli non nocivi, di ammoniaca. Possiamo affermare con soddisfazione che l’acqua di Mazara del Vallo è buona nel suo complesso e quanto dichiarato  dopo attraverso un comunicato “che non si tratta di analisi di acque erogate alla popolazione,bensì di acque provenienti da pozzi privati le cui acque non sono impiegate per scopi potabili, ma solo limitate alle altre necessità civili ed agricole. Si tratta di una semplice esercitazione didattica,che ha come unico scopo la qualificazione professionale dei nostri allievi” Con tutti i limiti che un monitoraggio del genere presenta,compresa la confutabilità del modo con il quale la ricerca è stata condotta,non comprendo perché la stessa sia stata presentata alle istituzioni locali ,come inconfutabile analisi scientifica,e non al collegio dei docenti come al contrario bisognava fare. Si sarebbero evitate polemiche e ambiguità interpretative. Prendo atto che la dirigente scolastica ha voluto chiarire,con onestà intellettuale che le va riconosciuta,che quel monitoraggio fatto dagli alunni nulla ha a che fare con il problema della salute delle acque utilizzate dalla popolazione. Se le cose stanno così, e non potrebbe essere altrimenti,non vedo come questi risultati possano tranquillizzare la popolazione.
Fatto ancora più grave appare il modo sciagurato,alla luce di quanto precisato nel comunicato a firma della stessa professoressa Lisma, con cui il neo vicesindaco imprudentemente e con esasperante sufficienza,travisa e falsifica una interpretazione di dati e analisi buoni solo all’utilizzo di acque per fini agricoli,dichiarando pomposamente: “Siamo lieti sia come Amministrazione che come cittadini,ha dichiarato il Vice Sindaco Ingargiola,dell’esito di questo monitoraggio che mette in evidenza il progressivo miglioramento della qualità delle nostre acque grazie anche all’azione di miscelazione decisa dal Sindaco Cristaldi”
Tale affermazioni sono talmente irresponsabili e pericolose per la stessa salute della collettività, che il minimo che questo assessore possa fare è quello di dimettersi, a meno che il sindaco non condivida le castronerie del suo vice.