Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

mercoledì 12 agosto 2009

Mazara: La spiaggia in città

la spiaggia del lungomare

Ci era stata tramandata dai racconti dei nostri genitori la spiaggia del lungomare; esercitavamo la nostra fantasia nell'immaginarla, e invece essa era lì.L'avevamo sotto gli occhi. Bastava sporgersi dalla ringhiera e osservare giù; umiliata e offesa da ogni sorta di rifiuti, essa, per pudore, si era lasciata coprire da canneti selvatici e ammorbare da pozzanghere e rigagnoli di putride acque fognarie invase da ratti giganti. Decenni di indifferenza e colpevole negligenza da parte di chi ha amministrato questa città, hanno disabituato i mazaresi a potere godere di uno dei lungamari più belli della Sicilia. Eppure, bastavano qualche paio di braccia e qualche rastrello per compiere " il miracolo ". La neo " rivoluzione Cristaldiana" incomincia a dare i suoi frutti, la città assume pian piano un aspetto più decoroso, dignitoso, a tratti piacevole e godibile. Con la ricomparsa della sua spiaggia in città, Mazara si affianca a Livorno, Trieste, Napoli, Cagliari, Genova, Reggio Calabria, Palermo, Ancona e Bari.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Triste quella città dove un atto di ordinaria amministrazione viene spacciato per rivoluzione..

La spiaggia in città è prevista già nel piano regolatore di Di Cristina..semmai sarebbe il caso di rivedere il piano delle spiagge inserendovi il litorale urbano.

Ora è il momento di lavorare..la prossima campagna elettorale sarà tra 4 o 5 anni!!

Anonimo ha detto...

Mazara già si affianca a molte delle località citate, riprese pari pari da un articolo comparso sul supplemento donna del Corriere della Sera. La nostra città già dispone, fin dal 1991 di un piano spiaggia all'avanguardia che ha consentito l'insediamento ordinato di strutture balneari sia a tonnarella che a quarara, lasciando alla pubblica libera fruizione ampi tratti di litorale.
La nostra situazione attuale è simile a quella di Cagliari, dove la spiaggia del Poetto non è in centro, ma a breve distanza; lo stesso dicasi di Trieste; a Palermo non mi risulta che ci si possa bagnare in città, visto che il fronte a mare è tutto occupato dal porto; ma veniamo al nostro lungomare: naturalmente è presto per dire che Mazara si affianca, per esempio, ad Ancona, dove il comune ha attrezzato la pubblica scogliera con docce e bagni gratuiti, o Livorno o Genova, dove però i bagnanti preferiscono gli stabilimenti, siti in città; finora si è trattato di semplice opera di nettezza urbana : lo fece anche Grimaudo nel brevissimo periodo in cui rimase sindaco; i propositi sono buoni, anche se l'idea è vecchia: siamo curiosi di sapere come sarà realizzata; c'è già un progetto? se sì quando sarà presentato alla cittadinanza?

cordialmente