Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

lunedì 3 dicembre 2012

Mazara: Sculture di Consagra en Plein Air



Sono atterrati a Mazara. Gli alieni hanno invaso le più belle piazze della città.
I cittadini sono scandalizzati dall’orrore  dell’appaesanamento di queste strutture informali,sono stizziti dalla violenza della loro presenza, sono disgustati dall’oltraggio alla sacralità dei luoghi dove sono stati  collocati.
A leggere i commenti che girano sulla rete,i giudizi sono sferzanti,irriguardosi,inviperiti nei confronti del sindaco Cristaldi. Gli  alieni vengono chiamati “ cose,mostruosità”.
Gli alieni sono le  sculture di Pietro Consagra,mazarese,le cui opere sono allocate nelle più belle città  europee e nei  più importanti musei del mondo.
 Ancora una volta questa città si dimostra intellettualmente e culturalmente inadeguata ad accettare le opere di uno dei più grandi scultori del novecento. Ancora una volta il  mazarese oltre che a digiuno di cultura sull'arte moderna, si distingue per  l'antico vezzo di criticare tutto,  dominato come è dal gene  disfattista.
A poche ore dalla loro collocazione, la rete è piena di giudizi trancianti e inopportuni sia nel merito sia nella forma.
Finalmente si dà la possibilità a questa comunità di potere godere di alcune opere di Consagra,e succede lo scandalo.
Tutte le scuse sono buone.
L'ambiente,il contesto,la disarmonia,addirittura la falsità delle opere, e quando non si ha altro da dire, si ritorna alla spiaggia in città,alle sdraio,alle giare,alle ceramiche, e chi più ne ha più ne mette di ciarpame intellettuale.
 Questa è una città in cui i poeti e gli scrittori sono più dei libri che si vendono,scrive Antonino Cusumano nel suo libro “ Mazara imperfetto presente”; è una città in cui i tutti,all’occorrenza si cimentano nel ruolo di critici dell'arte senza avere mai  varcato la soglia di  una galleria d'arte moderna.
Tutti si preoccupano del contesto dove le opere sono state posizionate,ritenute non consone,non appaesanate,non coerenti addirittura con il clima natalizio.
E poi,non identificabili,anonime.Si mette in dubbio la loro originalità.E poi soldi buttati.
Tutte queste sciocchezze si leggono nei commenti della rete.
Contesto sbagliato? Il binomio arte classica e moderna nel suo contrasto lacerante dove meglio poteva trovare la sintesi se non tra gli angoli più belli di Mazara?
 Le sculture en plein air di Consagra  hanno bisogno di stridere con l'ambiente anche in modo violento.
Mostruosità? Di mostruoso vedo solo la cattiveria dei giudizi.
Una tabella identificativa? Le opere di un grande artista si riconoscono dal segno,dalle forme.
Noi mazaresi dovremmo saperli riconoscere se solo avessimo un poco di conoscenza del nostro scultore più famoso.
 Soldi buttati? Nonostante il costo zero,bisogna far capire che nella cultura i soldi non sono mai buttati.
 Ma siamo a Mazara. Forse investire in cultura è sacrilegio,meglio in feste e tarallucci.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti. Hai detto tutto quello che c'era da dire!!!!

Alberto Tumbiolo ha detto...

Non mi trova d'accordo quando scrive: "Noi mazaresi dovremmo saperli riconoscere se solo avessimo un poco di conoscenza del nostro scultore più famoso."
Ritengo che non si dovrebbe essere necessariamente esperti in materia per poter apprezzare (se non almeno comprendere) un'iniziativa culturale. Per questo motivo
l'unica cosa che mi ha lasciato "perplesso" è il fatto di non aver trovato accanto a ciascuna scultura quella "tabella riassuntiva" dove poter appurare di cosa effettivamente si trattasse.
Scrive ancora: "Le opere di un grande artista si riconoscono dal segno,dalle forme". Credo, alla luce della mia opinione e di quella colta ascoltando l'umore della gente, che si faccia fatica a carpirne il significato, se non dopo aver letto magari dei commenti a riguardo sul web.

sm ha detto...

Sottoscrivo

Anonimo ha detto...

Caro Luigi, come tu sai i capi di Hermès e di Cucinelli sono riconoscibili malgrado l'assenza del brand a vista.!!!!
Pazienza.....

Anonimo ha detto...

Ogni iniziativa culturale della città è sempre ben accetta, ma come per ogni evento nuovo, la gente va abituata, informata e "scolarizzata. Senza gli strumenti e gli input corretti, quella che poteva essere un'importante occasione culturale si sta rivelando solo un momento di critiche e polemiche.Poi per quanto le opere del Consagra possano risultare insolite e imponenti, mi sono sembrate comunque ancora in attesa di una disposizione migliore

Anonimo ha detto...

Caro Luigi, farli parlare della locazione dell'Ara Pacis, della Piramide di vetro all'ingresso a Louvre o del Centro di Pompidou. Questi come tu sai sono pochi esempi di arte e cultura sparsa nei più bei luoghi del mondo, dove la mancata conoscenza di arte e cultura li a resi sempre più interessanti. Buona serata.

Luigi Tumbarello ha detto...

Quanti tra questi creativi esperti hanno mai visto il Louvre e la Piramide di vetro voluta da Mitterand? E ancora a Parigi la Tour Eiffel o il Centre Pompidou? E il progetto per il nuovo complesso museale dell'Ara Pacis redatto da Richard Meier a Roma, la cui cantierizzazione è curata, per l'Amministrazione comunale, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali e dall'Ufficio Città Storica? Jean Nouvel, uno dei più prestigiosi architetti della scena internazionale, lancia quella che può apparire ad alcuni una provocazione: nei centri storici si può costruire secondo lo stile contemporaneo. «La città non deve essere messa sotto formalina. I nuovi edifici devono testimoniare la cultura di oggi, ovunque siano realizzati.» Che dire, poi della Loggia di Hisozaki progetto per l’uscita degli Uffizi a Firenze, affidato a Arata Isozaki? Fioccano le firme più illustri dell'architettura nazionale e internazionale, di intellettuali e rappresentanti del mondo della cultura e dell'arte a favore della sua realizzazione.
http://arconormanno.blogspot.it/2010/02/consagra-e-il-progetto-della-facciata.html

Anonimo ha detto...

E' stato già fatto altrove. Per esempio a Milano e Venezia. Ma che ci voleva a presentare adeguatamente l'iniziativa ed a precisare che sarà per 3 mesi, invece di dare l'impressione che siano atterrati gli alieni? O che a Mazara, comal solito 'Cu si susi prima la matina cumanna?'
valenziano