Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

mercoledì 12 dicembre 2012

Associazione Città Normanne



E’stata costituita a Mazara del Vallo,su proposta dell’Istituto Euro Arabo di Studi Superiori di Mazara l’Associazione delle Città Normanne. Ne faranno parte" il comune di Mazara del Vallo-ha dichiarato il  sindaco On.Nicola Cristaldi- e altri comuni,così come previsto dallo statuto, che si  considerano “città normanne”,– già compresi nei territori sottoposti all’autorità politico-feudale normanna, affermatasi nel periodo storico compreso tra il X ed il XII secolo – ne posseggono significative vestigia storiche o, comunque, sono stati teatro di importanti eventi, anche bellici, riconducibili a quel periodo."
L’Associazione si propone di:
a) Rilanciare, promuovere e diffondere la conoscenza dell’epopea storica del Popolo Normanno, con particolare riferimento alle incidenze culturali, politiche, economiche e sociali nei territori in cui stabilirono forme di governo.
b) Promuovere ed approfondire lo studio dei singoli aspetti dell’incidenza culturale normanna nei settori del diritto, delle arti, della lingua, della religione, dell’economia e della politica.
c) Individuare itinerari storico-culturali per la conoscenza turistica delle città normanne, con particolare riferimento a quelle associate.
d) Promuovere scambi culturali e gemellaggi tra le varie città normanne.
 Il progetto proposto dall’I.E.A, per quanto riguarda Mazara, si sviluppa in scansioni che hanno come nucleo la centralità di Mazara nel contesto normativo giuridico Normanno.
 Da Mazara  ha origine la scintilla della Democrazia che in seguito si espande in Europa e nel mondo.
In tal senso deve essere interpretata l’assise parlamentare che il Gran Conte Ruggero tenne nel 1097 nella Cattedrale di Mazara.
Un convegno di studi internazionali sul significato giuridico e politico che ha assunto tale assise.
Un gemellaggio tra la Diocesi di Mazara e la Diocesi di Rouen,città che diede i natali a Stefano Ferro di Rouen, un monaco cugino di Ruggero e primo vescovo della neo costituita diocesi mazarese (1093).

Nessun commento: