Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

venerdì 18 ottobre 2013

La Voce di Impastato





Giovedì 24 ottobre 2013, alle ore 17:30 al cine-teatro Rivoli a Mazara del Vallo (ingresso libero) sarà proiettato il film-documentario di Ivan Vadori La voce di Impastato.
Il film, opera prima del regista friulano, è un viaggio nell’Italia attraverso i testimoni che hanno conosciuto l’attivista siciliano barbaramente ucciso dalla mafia 35 anni fa (9 maggio 1978).
 Il giornalista milanese Pietro Spada, impersonato dall’attore croato Andrea Tich, raccoglie le testimonianze dei giornalisti Salvo Palazzolo e Antonella Mascali, dei magistrati Gian Carlo Caselli e Franca Imbergamo, del sociologo Nando Dalla Chiesa, del presidente di “Rete 100 Passi” Danilo Sulis, del fratello di Peppino Giovanni Impastato, del presidente di “Libera” Don Ciotti, dello scrittore Carlo Lucarelli, del co-autore di “Radio Aut” Salvo Vitale.
Ivan Vadori è giornalista pubblicista, laureato in scienze e tecnologie multimediali presso l’Università di Udine. Produttore del documentario “Aviano, Italia” e del film “Il sole tramonta a mezzanotte”, vincitore del premio “corti” Pirandello 2009 ad Agrigento è impegnato attivamente nel Presidio di Libera “Giancarlo Siani” di Portogruaro (VE).
La proiezione, preceduta da una breve presentazione del regista e seguita dalla testimonianza dello storico Salvo Vitale, amico di Peppino Impastato, co-autore di “Radio Aut”, si concluderà con gli eventuali interventi del pubblico.
Introduce e coordina Piero Di Giorgi, direttore responsabile della rivista on-line Dialoghi Mediterranei, periodico bimestrale dell’Istituto Euro Arabo.
Sarà presente il Sindaco on. Nicola Cristaldi.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni FIDAPA e Istituto Euro Arabo di Mazara, sotto il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo.

Nessun commento: