Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

sabato 3 gennaio 2015

10 e lode ai nonni


Alcuni amici mi hanno chiesto del  perché alla fine dell’anno non stilo più pagelle per i personaggi più noti in città. Non solo personaggi, anche istituzioni, associazioni, chiunque meritevole di essere menzionato.
Ho risposto loro, con molta amarezza, che a mio parere la città, da qualche anno, non riesce ad esprimere personaggi di una certa levatura né istituzioni di un certo prestigio.
Non vedo eccellenze in giro, anche a fare qualche forzatura, al contrario, le delusioni sono cocenti e la mediocrità la fa da padrona.
«È una città che trovo sempre più provinciale, rassegnata, triste, ammalata, che peggiora di mese in mese» mi fa notare un professionista mazarese trasferitosi da un anno in una regione settentrionale.
«È inaudito che in questa città, nelle piazze principali e nel corso incontri solo qualche pensionato e molti cani randagi» fa notare un giovane figlio di mazaresi e residente in Emilia Romagna.
«Ma se questa città non produce, se la marina è in crisi profonda, se non si vedono cantieri aperti, se i negozi chiudono di giorno in giorno, mi sai dire come mai le pizzerie e i locali sono così affollati il sabato sera?» mi chiede un amico.
«Grazie alle pensioni dei genitori e dei nonni, sulle quali si basa l’economia mazarese» rispondo.
Per questo non redigo più pagelle alla fine dell’anno.
Ma se le dovessi redigere, darei dieci e lode a tutti i nonni.
Il voto più basso ?  A Nicola.
Francamente  non se ne può più di tutti questi cani per la città.

Nessun commento: