Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

sabato 31 gennaio 2015

GOOD MORNING SIGNOR PRESIDENTE. GOOD MORNING ITALIA



Ansa
Good Morning Italia! Sì, un vero buon giorno per l’Italia ma soprattutto per la politica.
È il giorno del riscatto della politica o di un certo modo di interpretarla. È anche il giorno, sarà anche un solo giorno, ma va bene lo stesso, del comune sentire tra l’intera nazione e la gran parte del Parlamento che la rappresenta. È il giorno della condivisione di valori non negoziabili quali la legalità, l’attaccamento a quei principi della Costituzione sanciti nella prima parte, il rigore di come interpretare le istituzioni, l’integrità morale.
È, lo voglio dire con estrema franchezza, la vittoria della sobrietà e della misura sulla sguaiatezza alla quale una pessima politica ci aveva abituato e ci aveva fatto perdere la capacità d’indignazione.
L’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica rappresenta tutto questo. Rappresenta anche la speranza di riscatto da stantìe caricature siciliote, perché Mattarella raffigura al meglio il meglio della Sicilianità, della lotta all’illegalità, alla mafiosità, a quella politica arruffona e cialtrona.  Sergio Mattarella lo ha fatto con intransigenza, con quella austerità che lo ha sempre contraddistinto e testimoniata da coloro i quali, e io mi onoro di avere avuto questo privilegio, hanno  condiviso, guidati da lui, un certo percorso politico tra mille difficoltà.
A Mazara il gruppo dei morotei - mattarelliani era il meglio che l’allora D.C. potesse esprimere.  Guidati da Rosario Ballatore prima, e da suo figlio poi, l’indimenticabile arch. Vito Ballatore, Sergio Mattarella  era legato a Mazara grazie alla figura di Vito, nei confronti del quale nutriva una stima particolare. La stessa stima  noi tutti l’avevamo   ed è oggi rimasta, nei confronti di  Mattarella, anche nel ricordo di Vito. Era ed è legato a questa città in modo sincero, era orgoglioso di quel gruppo che si identificava in lui e tutte le volte che veniva in Città, dopo la prematura scomparsa di Vito Ballatore, si informava di come le cose andassero sul piano politico. Era stato solidale con il sindaco Giovanni D’Alfio nel momento in cui tutto il partito popolare lo abbandonò. Aveva vissuto con noi e gioito quell’indimenticabile stagione della Coalizione dei democratici, esperimento politico locale che diete origine in campo nazionale all’Ulivo e che vide la centralità di Mazara nella politica provinciale e nazionale prima con l’elezione diretta di D’Alfio a sindaco e poi con quella del dott. Salvatore Giacalone a deputato.
Negli ultimi anni l’ho rivisto poche volte. L’ultima durante una manifestazione elettorale a  Mazara. Nel salutarlo mi disse: “ Com’è bello incontrarsi”
“Com’è bello avere Mattarella  Presidente della repubblica” dico oggi io insieme a milioni di Italiani.
 Sono convinto che la stessa gioia è condivisa da lassù  dall’Arch. Vito Ballatore.
È un bel giorno per Mazara,  per  la Sicilia, per l’Italia.
Sì, proprio un bel giorno.

Good morning  Signor Presidente Mattarella. 
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un bel giorno davvero. Ma ancora non risultano telegrammi di compiacimento da parte del nostro attuale Sindaco. Quello che milita nei Fratelli d'Italia. Quelli che hanno votato per Feltri. Quello che ha preso 46 voti. Non tutti dei Fratelli d'Italia, si capisce. Quelli nemmeno ci arrivano ad essere 46. Se non era per la Lega... Devo dedurne che, fosse stato eletto Matteo Salvini od Umberto Bossi i complimenti del nostro Sindaco sarebbero arrivati a razzo? Valenziano