Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

mercoledì 19 marzo 2014

L'Istituto Euro Arabo presenta a Mazara Cia.LI.La.Pi




Un film documentario e di testimonianze sui migranti clandestini e sulle loro vicissitudini.

Domenica 23 Marzo alle ore 17,15 presso il Cine-Teatro Rivoli, sotto il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, l’Istituto Euro Arabo propone alla città la proiezione del film Cialilapi. Il lungo cammino verso la speranza, di Tiziano Falchi e Fabio Ballerini. Il titolo è composto dalle iniziali dei quattro punti geografici del lungo percorso di migrazione dei rifugiati politici, protagonisti del documentario: Ciad, Libia, Lampedusa e, infine, Pisa. Il sottotitolo richiama alla memoria il noto film di Germi e la vicenda migratoria degli italiani, oggi in gran parte rimossa. Il racconto delle storie dei giovani migranti del Ciad riscatta l’immagine convenzionale che di loro è data dai mezzi di informazione, li fa uscire dall’ombra della marginalità e dà corpo e voce alle identità di ciascuno. Un documentario che narra un’esperienza sorprendente e offre un’occasione per riflettere sui luoghi comuni che spesso rendono opaco il nostro sguardo sugli immigrati.
Dopo i saluti del indaco,on. Nicola Cristaldi, il film sarà introdotto da Valentina Richichi, dell’Istituto Euroarabo.
Interverranno il regista Tiziano Falco, il suo assistente collaboratore Nicola Teresi e il rappresentante del Coordinamento di Libera, Salvatore Inguì.
Seguirà alla proiezione un cocktail.
Valentina Richichi, esperta in processi migratori e dinamiche culturali, studiosa di politiche e retoriche dell’accoglienza, attualmente è coordinatrice di un progetto di ricerca sui minori stranieri non accompagnati. Collabora con il periodico online Dialoghi Mediterranei.
Tiziano Falchi, reporter freelance, ha realizzato per l’associazione “Laboratorio di Pace Lerci” il documentario As-Sabr. La pazienza di un popolo in gabbia e girato e montato numerosi video. CiaLiLaPi. Il lungo cammino verso la speranza è il primo documentario completamente auto-prodotto.
Nicola Teresi, volontario di Libera, esperto in Scienze per la pace, cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti, è stato uno dei redattori della Carta di Lampedusa. Salvatore Inguì, assistente sociale del Dipartimento di giustizia minorile di Palermo, autore di numerosi saggi, è attualmente presidente del coordinamento provinciale di Libera Trapani.
CiaLiLaPi. Sei giovani del Ciad fuggono dalla guerra, si ritrovano in Libia nel pieno del conflitto civile, s’imbarcano per Lampedusa, finiscono nel Centro di accoglienza di Pisa. Qui, a fronte della chiusura della struttura prospettata dalla Croce Rossa, inventano e organizzano una straordinaria e originale esperienza di autogestione.

Nessun commento: