Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

domenica 12 aprile 2015

Presentazione del libro : Il Gigante controvento




Domenica 19 Aprile 2015, ore 17. 30
Teatro Garibaldi – Mazara del Vallo
L’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale
presenta il libro di Gino Pantaleone
Il Gigante controvento
Michele Pantaleone: una vita contro la mafia
Spazio Cultura editore
 
  Intervengono:                       On. Nicola Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo
                                                           Piero Di Giorgi, Istituto Euroarabo
                                                           Nicola Macaione, editore
Dialoga con l’Autore:                   Valentina Richichi, etnoantropologa


Una imperdonabile damnatio memoriae ha condannato all’oblio la figura e l’opera di un intellettuale impegnato in prima fila contro il fenomeno mafioso. Michele Pantaleone fu pubblicista e politico che, da Villalba, il paese del boss Calogero Vizzini, ha avviato il suo percorso di strenua lotta e di documentazione critica della realtà mafiosa. Rimase ferito nell’attentato che gli uomini di don Calò organizzarono dopo un comizio di Girolamo Li Causi nel 1944 e come giornalista pagò la sua coraggiosa denuncia del malaffare e delle complicità politiche con processi per diffamazione e atti di boicottaggio, di calunnia e di emarginazione.
Autore di diversi libri, fondamentali per la comprensione delle dinamiche della mafia,  tra i quali  Mafia e politica del ’62, Mafia e droga del ’66, e Antimafia: occasione mancata del ’69, tutti editi da Einaudi, quando del fenomeno si taceva e se ne minimizzava la presenza, Michele Pantaleone ha tenacemente combattuto in solitudine la sua battaglia civile e politica.
  Il volume di Gino Pantaleone (involontaria omonimia) ne ripercorre la vita e l’opera, l’una e l’altra dedicate alla ininterrotta   denuncia  delle coperture e degli intrecci politici che hanno reso possibili l’ascesa del potere mafioso e il radicamento della mala pianta.

Nessun commento: