Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

giovedì 10 dicembre 2015

La profezia




A un anno dall’uscita in Italia di Soumission il bel romanzo distopico del filosofo francese Michel Houellebecq, i risultati delle elezioni politiche regionali francese di domenica 6 novembre e il ballottaggio di domenica 13 novembre sembrano la conferma di una parte della profezia descritta con lucidità politica dall’autore.
Il risultato delle urne ha visto nella realtà il Front National guidato dalla coppia Marine e Marion Le Pen, stravingere al primo turno sconfiggendo in termini di voti e di percentuali il partito dei Repubblicani di Sarkozy e quello socialista del presidente in carica François Hollande. Al ballottaggio già si sta cercando di coalizzare i due partiti per evitare la vittoria finale delle Le Pen; una vittoria del F.N., domenica prossima, spalancherebbe a Marine Le Pen le porte dell’Eliseo  alle prossime presidenziali, divenendo la prima presidente donna della Francia; sul piano politico la Francia si avvierebbe verso una vera mutazione genetica fortemente caratterizzata da anti europeismo, anti euro, anti migrazione.
In Soumission Houellebecq descrive in forma anche politicamente scorretta, nichilista, il cambiamento politico, sociale e culturale che avviene in una Francia proiettata al 2022. Un futuro assai prossimo ai nostri giorni, con gli stessi attuali partiti e in più un partito islamico moderato con il ruolo di outsider. Anche in quelle elezioni il partito della destra repubblicana e quello socialista che rappresentano la tradizione, usciranno fortemente sconfitti dal Front National di Marine Le Pen. Il secondo partito che, inaspettatamente e contro ogni sondaggio, esce dalle urne per il ballattaggio sarà il partito della Fratellanza Musulmana guidato da Mohammed Ben Abbas, un musulmano moderato della seconda generazione sostenuto economicamente dalla Petromonarchìa Saudita.
Si paventa una vittoria senza ostacoli per l’estrema destra populista del Front National. Per evitare che ciò possa accadere, i Repubblicani di Sarkozy e la sinistra di Hollande fanno un patto elettorale, una coalizione nazionale di salute pubblica, con il candidato della Fratellanza musulmana, e invitano i propri elettori a votare al ballottaggio il candidato musulmano.
La Fratellanza Musulmana con il voto della destra di Sarkozy e della sinistra di Hollande sconfiggerà Marine Le Pen e all’Eliseo sarà eletto per la prima volta un musulmano.
Per il resto invito a leggere il libro.
Per vedere se una parte della profezia descritta da Houellebecq in Soumission si realizzerà in Francia non ci resta che aspettare ancora qualche giorno.


Nessun commento: