Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

giovedì 26 agosto 2010

Qualche precisazione doverosa.

Sono solito,questa la regola che ho voluto impormi nel creare questo blog, di non accendere ulteriori polemiche riguardo ad eventuali commenti poco lusinghieri che avrebbero potuto essere postati nei confronti dell’autore, e rimango fedele a tale regola, anche perché il mio non è che un modesto blog, di nicchia se volete, per questa città, anche se a qualcuno può non piacere ciò, scritto con garbo, lessicalmente ben strutturato, ma anche con tutti i difetti che ne conseguono quando gli argomenti investono la politica. L’arconormanno è un blog seguito da una nicchia di persone che non si riconoscono nella volgarità del linguaggio e che amano che il confronto si sviluppi con toni civili; a volte esso può presentarsi anche apro ma sempre in linea con le buone regole dell’educazione. Io non so quanti lo leggono, ma so con sicurezza che la maggior parte dei lettori ha un livello culturale medio alto e che non amano la smodatezza dei toni. Mi è capitato di censurare qualche commento solo quando appariva inequivocabilmente offensivo e prefigurava un possibile reato passibile di querela. Allora mi sono limitato a cancellare l’aggettivo non condivisibile, lasciando inalterato l’intero commento. Questo per me significa moderare ed educare le persone al confronto, se non lo si fa ci si rende complici del degrado del civile rapporto di relazioni. Per quanto riguarda gli ultimi commenti postati da alcuni lettori, tra i quali il gentile direttore di mazaraonline, faccio presente che il sottoscritto non ha mai chiesto le scuse di Nino Asaro per avere pubblicato il mio post, anzi l’ho apprezzato, per cui non ha proprio nulla da scusarsi con me. Se poi qualche lettore, in risposta, nel darmi la solidarietà, e che io ringrazio, ha espresso opinioni diverse ma in modo garbato, civile e rispettoso, quelle non sono le mie, ma le comprendo. Trovo invece un po’ piccata la risposta del direttore Asaro a Pammilo. Pammilo è una persona che conosco e che mi ha chiesto di restare , per motivi a me comprensibili, nell’anonimato di questa figura mitologica . Anzi, il nickname l’ho proposto io, prendento spunto da un mio articolo su mazaracult: “ Inclita Urbs”; i suoi rilievi mi sembrano forse eccessivamente tesi a difendere l’amico Luigi ( sarei Io ), da interventi un po’ aspri. Ma lo fa con garbo, come è nel suo stile e nella sua educazione. Però un appunto vorrei fare all’amico Nino Asaro, ( mi permette di usare questo termine? ), quando rivolgendosi a Pammilo si rivolge anche a me, cito “ …..ma a voi non basta, la vostra sensibilità è diversa dalla gente comune.Strano che non vi siete indignati quando il primo cittadino ci ha preso per ignoranti, imbecilli e demolisce i suoi avversari politici insinuando richieste varie.....guarda caso esattamente quello che hanno insinuato al sig. Tumbarello.Un consiglio... scendete dal piedistallo e iniziate a confrontarvi con la gente comune probabilmente sarete più utili alla città.” Se il direttore avesse letto i mie post precedenti avrebbe evitato di esprimersi in una forma così grossolanamente piccata e irriverente. Lo invito a leggere i seguenti post da me pubblicati: 23 Gennaio: “ Nell’antro del consiglio comunale”; 15 Aprile:” La politica e il linguaggio da bar”, 16 Aprile: “ Solo semplici parole”; 1 Luglio: Una opposizione di Trinariciuti”. Altro che non ho preso posizione su questa deriva dell’uso dell’impropèrio! Spero che il caro Asaro abbia fatto altrettanto come direttore responsabile di Mazaraonline. Se non lo ha fatto incominci da adesso, e se per farlo occorre salire sul piedistallo, salga pure senza pudore. Questa società ha bisogno di gente che dia l’esempio. Per quanto riguarda il misurarsi con gente comune, ho fatto l’insegnante per 40 anni, e con la gente comune mi sono misurato anch’io come lo fa adesso Asaro, ma rispetto a Lui , senza ombra di smentita, l’ho fatto molto, molto, molto di più. Tutto questo senza polemica e con riconfermata e sincera stima .

1 commento:

danilo di maria ha detto...

....il mio rammarico?......non averLa avuta come insegnante. Infinitamente Grazie!