Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

mercoledì 13 febbraio 2019

Tutti sul carro del vincitore



Secondo indiscrezioni attendibili, a favore di  Salvatore Quinci si consolidano alleanze clamorose che rompono gli schemi tradizionali. C’è la corsa a salire sul carro del vincitore.

Sarà pure un segreto di Pulcinella, ma in ambienti politici vicinissimi alla coalizione che si riconosce nel progetto politico di Salvatore Quinci, sarebbe prossima l‘ufficializzazione della sua candidatura alla carica di sindaco di Mazara, si parla insistentemente di new entry clamorose a suo sostegno, nomi altisonanti destinati a trovare una collocazione nell’arcipelago delle liste civiche a suo supporto.
Personaggi “politicamente autorevolissimi”, addirittura dell’attuale amministrazione in carica, si parla di dimissioni in atto, sembrano intenzionati a prendere la chiatta e traghettare con figli e  bagagli nell’altra sponda.
Non solo, sempre secondo le indiscrezioni, sembra che sia in atto un processo di erosione e di cooptazione a danno dell’altro assembramento guidato dal tandem Scilla – Torrente, e in particolare della lista vicina al presidente della Regione Musumeci.
Il progetto di Salvatore Quinci trova quindi ampio consenso e adesioni, oltre che simpatia, e da parte loro, i politici navigati sono sempre i primi a percepire la direzione del vento. Altri, come al solito, sono pronti a salire sul carro del probabile vincitore. Speriamo che gli assi del carro siano abbastanza robusti da sopportare un tale peso, inizialmente imprevisto, altrimenti ci potrebbe essere il rischio di un possibile sbilanciamento e rottura. Deve essere molto bravo il conducente a guidarlo dalla cassetta.
Cosa dire in attesa dell’ufficializzazione degli altri concorrenti?
Se confermata la notizia della diserzione di massa dai “Futuristi”, non solo la  presenza di questo partito diventa marginale nell’imminente tornata amministrativa, ma azzera, sul piano politico, tutte le velleità di quel  che è rimasto della formazione fedele al sindaco uscente. Ne determina anche il fallimento del suo progetto politico, quello di dare alla città una guida senza soluzione di continuità, e forse il definitivo tramonto di colui che è stato il politico di maggior spicco dell’ultimo trentennio di questa città.

Nessun commento: