Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

mercoledì 16 marzo 2011

Mazara sito nucleare?

Sarebbe Mazara del Vallo,secondo quanto pubblicato dal quotidiano Marsala.it uno dei siti prescelti dal governo in cui dovrebbe essere costruita una delle nuove centrali nucleari.
Ecco l’articolo:
Gli effetti devastanti delle centrali nucleari che stiamo osservando in Giappone in questi giorni hanno riportato l’attenzione su un dibattito che sembrava sopito in Italia.In realtà, nel nostro Paese, i siti in cui potrebbero sorgere le centrali nucleari hanno già dei nomi ben definiti.
Secondo il ‘Dossier Nucleare’ portato avanti dai parlamentari del Pd, oggetto anche di un’interrogazione, la mappa realizzata nel 1979 dal Comitato nazionale per l’energia nucleare è stata praticamente ‘ricalcata’ in questi anni con l’eliminazione di qualche sito.
Dai 52 delle origini, si è passato ora a 45 siti che potrebbero divenire sede di centrali nucleari. Di questi, 4 sono in Sicilia e riguarderebbero la zona costiera intorno al comune di Licata, in provincia di Agrigento, la zona costiera tra Marina di Ragusa e Torre di Mezzo, in territorio di Ragusa, la zona costiera intorno a Gela, in provincia di Caltanissetta e la zona costiera a sud di Mazara del Vallo, in territorio di Trapani.
A quanto riferito dai parlamentari del Pd, il governo non ha però mai reso noti, ufficialmente, questi dati: “I vincoli per identificare i siti – ha osservato Ermete Realacci, esponente del Partito democratico e responsabile green economy – sono dati a priori: devono essere località geologicamente stabili, devono avere tanta acqua ed essere relativamente poco popolose.

L’incrocio di questi tre fattori non produce mille siti, ma quelli elencati dal Cnen nel 1979, anche se il governo fa slittare sempre il momento in cui renderlo pubblica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Solo una considerazione: noi saremmo così ricchi di acqua???
valenziano