Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

martedì 7 luglio 2015

L'Istituto Euroarabo presenta il libro: Memorie del Mare.




L'Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, presenta il volume Memorie del mare. Divinità, santi, eroi, navigatori, a cura di Sebastiano Mannia.  Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale tenutosi a Cefalù, promosso dalla Fondazione Buttitta con la collaborazione della Fondazione Mandralisca e il patrocinio della Regione Siciliana. Sul tema del mare e sui vari aspetti storici, economici, archeologici, letterari e socioantropologici del Mediterraneo si sono interrogati diversi studiosi, italiani e stranieri. I loro contributi restituiscono il mondo delle rotte commerciali dell’antichità, dei culti, dei miti, del lessico, dei simboli, delle leggende, dell’immaginario. Di queste storie e dei saperi legati a questo vecchio mare, che oggi rischia di diventare un’enorme e tragica fossa comune, non c’è chi non senta il fascino e il bisogno di tornare a studiare la lezione di civiltà ispirata ai principi della pace, del dialogo tra i popoli e della convivenza interetnica.
A presentare il volume interverranno il Sindaco della città, on. Nicola Cristaldi, l'archeologo Sebastiano Tusa, soprintendente del mare e il presidente della Fondazione Ignazio Buttitta, dell'Università di Palermo.  Introdurrà Antonino Cusumano, dell'Istituto Euroarabo. 
Il volume sarà presentato sabato 11 luglio 2015 alle ore 18.30 presso l'ex chiesa di Sant'Ignazio, in Piazza Plebiscito.

Nessun commento: