Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

sabato 21 marzo 2020

Siciliani brava gente



Terza settimana di Quarantena.   


Oggi:21 Marzo  nuovi  contagiati  6557   deceduti  793

Mentre in Sicilia e a Mazara si continua a discettare di idiozie, a Bergamo si muore. Un morto ogni   15 minuti. E da noi si continua a postare torte, ravioli, ciambelle, sfincie, frittole, cudduri, mufuletti, panini, risotti, pizze, rianate e sfinciuni, aperitivi di gruppo virtuali, pranzi e cene con collegamenti Google Angout o Skype.  E' necessario fare tutto ciò?
Ho amici a Bergamo. Non  hanno potuto dare l’ultimo saluto chi al suocero, chi alla cugina, chi all’amico, morti a causa del coronavirus.  Tutti morti soli, senza alcun conforto, senza alcun funerale, come se non ci fossero mai stati su questa terra. Quando si muore si muore soli...senza alcuna consolazione.   Ma non in questo modo.
Sono venuti i militari a prendere le salme e portarle nei crematoi. Perchè a Bergamo i cadaveri non si seppelliscono più, vengono cremati.
 Ma ai facebookiani non fa alcun effetto; loro hanno bisogno di uscire, di correre anche da soli,” lasciateci correre” dicono. E i nostri governanti, complici di questa cultura idiota, quella di soddisfare l’insano capriccio o egoismo, chiamatelo come volete, che fanno?
 - Potete correre ma vicino casa vostra. Potete portare a pisciare il cane ma non allontanatevi più di 200 metri.-
 Perchè, se la bestia piscia fuori dalla porta di casa vostra, non va bene? Per forza negli angoli delle case altrui deve pisciare? Ma che cazzo di regole state dando? Non è che anche voi del governo appartenete a questa categoria di portare le bestie a pisciare nelle proprietà altrui?

Amici di FB, fatemi capire, se per tutta la vita non avete mai fatto il pane a casa, che cavolo vi è venuto in mente di farlo proprio adesso?  Va bene che siamo in guerra, ma contro questo virus, non contro noi stessi! Lo volete capire che tutti siamo portatori di contagio? E' questo che voi state facendo affollando i supermercati per razziare generi non necessari, la guerra al vostro familiare, al vostro parente, al vostro vicino, al vostro prossimo.  Non è che siamo in presenza di una carestia? Le lacuste non sono ancora arrivate da noi, per fortuna. I fornai sfornano ogni giorno. Qual’è il motivo? Potete comprarne quello necessario per l’intera settimana, lo affettate e lo congelate. Io faccio così a casa mia. Nei supermercati, a causa di questa vostra irragionevolezza, avete saccheggiato gli scaffali di farine di tutti i tipi. Non si trovano lieviti, scarseggia il burro, avete fatto sparire in questi giorni lo strutto, perché dovevate fare le sfincie di San Giuseppe che mai in vita vostra vi siete sognato di fare.  L’altro ieri, in un panificio con licenza anche di pasticceria, una persona, mi hanno detto che fosse un avvocato, è uscito con due vassoi di sfincie.  Aspé!  Ma non sono  vietati gli assembramenti familiari? Ma quanti erano in casa se hanno i loro figli fuori?
 -Era spinnatu, mischinu, di manciari sfinci e si nnì mancià dieci? Accussì si livà lu pinseri.- Questi siamo noi mazaresi?


 Adesso capite perché c’è sempre coda ai supermercati? Perché vi divertite ad andarci una volta al giorno. Perché vi dovete far vedere che guidate la macchina con la mascherina, i guanti di lattice usa e getta, e i finestrini chiusi. E' di moda. Poi però se mettete la roba della spesa nei carrelli maneggiati da tutti non vi importa.
Concludo. Adesso ridete, divertitevi, continuate come avete fatto,a cazzeggiare; attenzione però: se questo cornuto di virus arriva da noi, non si salva nessuno. Sarà peggio della Lombardia.   Pensateci prima di uscire se non è necessario.
Statevi a casa.

Nessun commento: