Cartesio


Non c'è nulla interamente in nostro potere,se non i nostri pensieri.
Cartesio

venerdì 16 novembre 2012

Sicilia-Africa, il dialogo possibile nel Mediterraneo di pace



Sabato a Mazara del vallo al via l’incontro internazionale “Sponde”

Prenderà il via sabato mattina col seminario di studio e lavoro su “Economia sociale e finanza etica”, la quinta edizione di “Sponde”, l’incontro internazionale sul dialogo interreligioso sul Mediterraneo, organizzato dal CeMSI, il Centro mediterraneo di studi interculturali con sede a Mazara del Vallo. L’edizione di quest’anno si articolerà in tre eventi che da sabato continueranno sino a domenica 25 nella città del Satiro danzante. Si inizierà dopodomani (sabato) alle 9,30 nell’aula magna del seminario vescovile di piazza della Repubblica col seminario organizzato in collaborazione con l’Istituto di formazione politica “Padre Arrupe” e con esperti del mondo della finanza etica cristiana ed islamica.

LA CERNA - Domenica (18) alle ore 10,30 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo l’apertura ufficiale della Cerna, la Conferenza Episcopale Regionale del Nord Africa. A concelebrare la Santa Messa saranno il Vescovo di Mazara del Vallo monsignor Domenico Mogavero e i Vescovi del Magreb (ne arriveranno otto) che da lunedì a mercoledì in Episcopio terranno i lavori della Conferenza. Alla Cerna prenderanno anche parte otto Vicari generali provenienti dall’Africa, compreso padre Mario Lèon, amministratore apostolico del Sahara occidentale. La Conferenza, presieduta da Jean-Paul Desfarges (Vescovo di Costantin) è formata da: Vincent Landel (Arcivescovo di Rabat), Santiago Martinez Agrelo (Arcivescovo di Tangeri), Ghaleb Bader (Arcivescovo di Algeri), Maroun Lahham (amministratore apostolico di Tunisi), lphonse Georger (Vescovo di Oran), Sylvester Magro (Vescovo di Benghazi) e Claude Rault (Vescovo di Laghouat- Ghardaia).

IL SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE - Mercoledì 21, proprio in concomitanza con la chiusura dei lavori della Cerna, si aprirà il seminario di alta formazione sul tema “Il dialogo possibile: le religioni e il Mediterraneo”, organizzato in collaborazione col Pontificio Istituto Orientale di Roma e la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. La lectio magistralis (ore 19) sarà tenuta da monsignor Cyril Vasil, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Tra gli interventi è previsto anche quello del sacerdote gesuita Samir Khalil Samir che relazionerà su “Attualità della questione arabo-cristiana”. Il seminario di alta formazione si concluderà domenica 25 con le conclusioni del Vescovo Mogavero.

“Come Chiesa che è in Mazara del Vallo non possiamo ignorare le vicende legate al bacino del Mediterraneo come se fossero tanto lontane ed estranee, ma dobbiamo inventarci un percorso nuovo nel quale essere costruttori della civiltà dell’amore, proponendo un umanesimo mediterraneo orientato al bene comune e che rispetti e valorizzi le minoranze religiose creative. Dobbiamo, altresì, promuovere la solidarietà e la cooperazione, la legalità e la difesa dei deboli, il lavoro e il sacrificio, la festa e le tradizioni, l’amicizia e l’ospitalità, la testimonianza e la libertà. È proprio questo il terreno nel quale coltivare il dialogo per promuovere e costruire esperienze di incontro fra le religioni. «Anche i rapporti con culture ed esperienze religiose diverse, resi più intensi dall’aumento dei flussi migratori e dalla facilità delle comunicazioni, possono costituire una risorsa feconda, da valorizzare senza indulgere a irenismi e semplificazioni o cedere a eccessivi timori e diffidenze» (Conferenza episcopale italiana, Educare alla vita buona del Vangelo, n. 10). Se la religione viene definita come rapporto di giustizia con Dio, religione e giustizia sono un binomio inseparabile per i popoli che vivono nello spazio di Abramo, che, secondo la felice intuizione di Giorgio La Pira, è proprio il bacino del Mediterraneo”.
 (Diocesi Di Mazara Del Vallo, Camminare secondo lo Spirito. Piano pastorale 2012-2013, n. 1, pp. 12-13).

Nessun commento: